Le persone sono il motore in grado di decretare il successo di un’azienda. Essere sempre un passo avanti rispetto al mercato è il traguardo di ogni impresa, ma per raggiungerlo occorre bilanciare sapientemente ingredienti determinanti come innovazione e capitale umano. Per supportare il settore della supply chain in questa importante sfida Logi 83 ha avviato il progetto Logistic Lab, un incubatore di idee e di opportunità.
Dal confronto e dalla conoscenza nascono sempre nuove occasioni di business. È il principio che ha guidato la nascita di Logistic Lab, il laboratorio di idee di Logi83, che attraverso degli innovativi percorsi di formazione punta a valorizzare e a responsabilizzazione le risorse umane interne alle aziende clienti. L’obiettivo finale è quello di consentire alle imprese di garantire l’elevato standard qualitativo dei propri servizi, favorendo al tempo stesso una maggiore interscambiabilità dei collaboratori nelle varie attività di commessa. Se coinvolto in modo adeguato, infatti, il dipendente si sente motivato e sempre più parte integrante della propria azienda.
Il laboratorio di Logi83 si propone di creare valore aggiunto per i propri clienti, attraverso alcune attività mirate. A partire dalla formazione in aula, durante la quale si introducono i temi relativi alla cultura logistica e ai valori aziendali, come professionalità, cortesia ed efficienza, per poi soffermarsi sul comportamento da tenere sul posto di lavoro. Vengono approfonditi sia aspetti tecnici che operativi, legati ai processi e alle normative vigenti in ambito logistico, con un focus sugli strumenti utili e sulle tematiche riguardanti il problem solving e il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Logistic Lab promuove inoltre un moderno sistema di fare network, affinché le competenze acquisite non rimangano sulla carta, ma possano essere applicate sul campo con un supporto costante. Per questo abbiamo creato un canale su Telegram, in cui vengono messi disposizione i contenuti esposti in aula e le principali informazioni esterne relative al mondo della logistica.
Un altro ambito seguito dal Logistic Lab di Logi83 è quello dei cartelloni installati nei punti strategici del magazzino, per segnalare gli aspetti operativi sui quali porre una particolare attenzione. È proprio da questo approccio innovativo che nasce il nostro motto “Progettiamo efficienza, insieme”.
Si prevedono dalle 16 alle 100 ore di formazione in base al livello di conoscenza degli addetti. Per gli addetti che sono al primo inserimento e che non hanno alcuna conoscenza delle nozioni logistiche vengono svolte delle lezioni di 100 ore circa che prevedono, oltre alla preparazione logistica, anche la formazione in termini di sicurezza e utilizzo dei carrelli elevatori.
In particolare il focus sarà indirizzato ai seguenti ambiti:
Come ci si comporta all’interno dei siti, analisi delle criticità e vie di fuga;
Tra cui codice etico aziendale, norme di comportamento all’interno dei siti;
Con l’analisi dei settori che sono alla base del funzionamento del processo produttivo, tra cui ad esempio ufficio acquisti e vendite, magazzino, produzione e altro ancora;
Con lo studio dei processi organizzati all’interno del sito;
Con l’analisi delle varie tipologie di carrelli e degli strumenti da utilizzare, tra cui pallet, contenitori, terminali in radiofrequenza, carrelli etc.;
In particolare la componentistica di struttura;
Attraverso le quali procedere durante le varie fasi di lavoro;
Un focus sulle normative EN12195 d.m. 215 del 2017 e le modalità operative sulla gestione del carico dei mezzi per trasporto via mare e terra;
Le dinamiche di comunicazione durante la gestione delle email e altri canali di interazione con il cliente.
© Copyright 2024 Logi83 SRL. All Rights Reserved. Privacy Policy | Politica Qualità
C.F. P.IVA 05800990482 PEC logi83@legalmail.it REA: FI-576531 Cap. Soc. € 94.000 i.v